Wine Tours in Toscana

Wine Tours in Chianti Classico

Degustazione di vini a Dievole

Dievole Wine Tasting Tour: Vivere un’esperienza enologica unica a Dievole

  • Prezzo p.p.25
  • Pax.20
  • Durata1h.
Book nowTours

Informazioni

  • Introduzione alla filosofia produttiva aziendale e assaggio di benvenuto (Bianco o Rosato)
  • Visita guidata della tinaia e della bottaia
  • Degustazione tecnica presso la cantina storica e l’enoteca di due nostri Chianti Classico Docg (Annata e Riserva) e di una delle nostre “essenze” (Vinsanto o Grappa)
  • Durata: un’ora circa
  • Parcheggio riservato nei pressi dell’enoteca
  • Ritrovo presso l’enoteca di Dievole
  • Disponibile solo per gruppi su prenotazione: scrivete a [email protected]
  • Bambini e ragazzi gratuiti fino ai 16 anni
  • Parzialmente accessibile ai disabili
  • Animali domestici non ammessi in tinaia e bottaia
  • Prenotazione obbligatoria almeno 48 ore prima dell’attività.
  • Clausole di cancellazione: il rimborso per mancata partecipazione all’attività è previsto esclusivamente per disdette pervenute per email entro le due settimane dalla stessa.

Dievole
Località Dievole 6, 53019 Castelnuovo Berardenga, Siena
Wine Shop Tel.: +39 0577 321026 Email: [email protected]

Ecco cosa farete durante il Dievole Wine Tasting Tour

Se siete alla ricerca di un’autentica esperienza nel Chianti Classico, anima storica e viva della Toscana dei paesaggi e del vino più amati al mondo, vi suggeriamo di prenotare il Dievole Wine Tasting Tour.

Scoprirete che a Dievole la storia recente affonda saldamente le sue radici in quella passata, irradiandosi sul territorio in tutte le sue declinazioni, la terra, la vite e gli ulivi. Dievole è infatti un angolo di Toscana noto fin dal 1090 per essere un piccolo paradiso terrestre: a partire dal Wine Resort, che domina la vallata dai suoi 450 metri s.l.m., la tenuta scende verso sud/est in morbide colline fino a circa 330 metri s.l.m.

Qui vino e olio extravergine di oliva vengono prodotti da quasi 1000 anni in un sistema armonico -un mondo di valori unici e di attento equilibrio fra esperienza dell’uomo, clima e terra- dove la qualità è in ogni gesto.

Dopo aver percorso una strada bianca punteggiata dagli immancabili cipressi, scorgerete sulla vostra destra il cancello che dà accesso al Dievole Wine Resort. Un volta percorso il viale di accesso alla Villa, troverete sulla sinistra una strada che fiancheggia l’edificio in pietra che ospita l’enoteca: percorrendola arriverete al posteggio riservato ai clienti, dove potrete parcheggiare la vostra auto.

Le nostre sommelier vi accoglieranno in enoteca per vivere un’esperienza unica. Questo tour di degustazione del vino ha inizio con un assaggio di benvenuto. Vi verrà infatti offerto un calice di uno dei nostri Toscana IGT Le Due Arbie, un prezioso appezzamento che estende verso sud la proprietà storica di Dievole. In quest’area di dolci colline sono allevati i vitigni classici della tradizione toscana e anche vitigni internazionali che qui hanno trovato il loro habitat ideale. Suoli e vigneti perfetti per creare vini giovani e freschi, toscani nel carattere e liberi nello spirito, che puntano a trovare nuovi equilibri tra vitigni autoctoni e internazionali.

Durante l’assaggio verrete introdotti al nostro approccio sostenibile: a Dievole, dalla vigna alla cantina, il processo produttivo è infatti focalizzato sul rispetto del territorio di produzione e sulla preservazione delle caratteristiche naturali delle nostre uve.

Le nostre sommelier vi guideranno poi nella visita della nostra cantina di produzione, dove vi verrà illustrato il processo di fermentazione nei grandi tini in cemento grezzo e la maturazione ottenuta esclusivamente in grandi botti di rovere francese provenienti dall’Allier.

Durante questa visita guidata con assaggio di vino “itinerante” avrete l’opportunità di visitare la nostra suggestiva cantina storica, dove vi sarà offerta una degustazione di Chianti Classico DOCG d’annata.

Di ritorno in enoteca avrete l’opportunità di degustare il nostro Novecento Chianti Classico DOCG Riserva. Vi attenderà anche una gradita sorpresa -sempre a tema vino- pensata appositamente per voi dalle nostre sommelier, ovvero un assaggio di vinsanto o grappa.

Per chi volesse approfondire tale viaggio nei sensi, questo tour degustazione di Dievole può essere preceduto da un pranzo presso il nostro ristorante Novecento e dalla degustazione tecnica dei nostri oli extra-vergine di Oliva che si svolge ogni giorno alle ore 15.00 (per prenotazioni www.dievole/tours/chianti-classico/oilve-oil-tasting).

Altri Wine Tours in Chianti Classico

Wine tours in altri territori della Toscana