Wine Tours in Toscana

Wine Tours a Montalcino

Scopri i migliori wine tours a Montalcino. Visita il territorio di Montalcino degustandone i migliori vini in luoghi dal fascino unico come Podere Brizio e Poggio Landi. Prenota il tuo tour!

Prenota uno dei nostri Wine Tours a Montalcino

Dovete solo prenotare tramite il nostro booking online il Wine Tour a Montalcino che più solletica i vostri gusti: il nostro staff metterà al vostro servizio tutta la cortesia e la professionalità per rendere questa esperienza degna di lunga memoria.

Montalcino Wine Tours: a Poggio Landi e Podere Brizio l’essenza più autentica di Montalcino

Poggio Landi Wine Tour. Questa offerta di wine tour a Montalcino nella nostra panoramica e accogliente enoteca concentra in sé tante delle emozioni che si possono sperimentare nel territorio ilcinese. Inizierete il tour con la visita dei vigneti, affacciati su uno degli scorci più pittoreschi del territorio; visiterete poi la nostra suggestiva cantina per poi degustare, di fronte a una vista mozzafiato, i tre vini prodotti all’interno della tenuta: il Rosso di Montalcino Doc, il Brunello di Montalcino Docg e il Brunello di Montalcino Docg Riserva.

Poggio Landi Vertical Tasting. Se volete assaporare la quintessenza di queste favolose terre attraverso una degustazione di vino a Montalcino, questa offerta è quello che fa per voi. Questa degustazione inoltre è un’esperienza attraverso gli anni e le vendemmie, per scoprire diverse annate dei nostri vini e le loro evoluzioni.

Podere Brizio Wine Tour. Podere Brizio è un delizioso casolare di campagna con intorno i suoi 12 ettari di vigneto. Qui nella piccola sala degustazione sarà possibile assaggiare i vini di questa piccola realtà enologica situata in una delle zone “classiche” delle denominazione. Oltre alla degustazione viene fatta una veloce passeggiata fino al vigneto e la visita della cantina, sia della sala per l’affinamento che della bottaia.

I migliori tour del vino di Montalcino

Montalcino è un piccolo borgo che evoca storia, tradizione e passione, inserito dal 2004 all’interno del Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO e famoso in tutto il mondo per il suo Brunello, considerato una tra le più stimate eccellenze vinicole nel panorama mondiale e primo vino a ottenere la Denominazione d’Origine Controllata e Garantita in Italia.

Testimonianze della coltivazione della vite in quest’area risalgono già ad epoca etrusca ma è nell’800 che l’uva chiamata Brunellino, ad indicarne il tipico colore rosso granato, inizia ad essere utilizzata per produrre il vino che tutti noi oggi conosciamo, il Brunello. Il suo grandissimo pregio è dovuto a un fortunato insieme di elementi, primo fra tutti quello di essere prodotto in una superficie tanto limitata quanto variegata, caratterizzata dalla presenza di diversi microclimi e molteplici sottozone. Montalcino infatti si erge fiera all’interno del parco naturale della Val d’Orcia, sfiorando il mare a sud e gli Appennini a nord. I suoi suoli rappresentano per il Sangiovese il luogo ideale in cui crescere per esprimersi in vini longevi e di grande complessità.

In questo paradiso enologico sorgono due delle nostre aziende vitivinicole: Poggio Landi e Podere Brizio, dove proponiamo alcune fra le migliori visite guidate a Montalcino. La prima ha la sua cantina sul versante nord–est di Montalcino, nei pressi di Torrenieri, vantando 74 ettari vitati in varie sottozone a nord, est e sud di Montalcino; l’altra conta su circa 11 ettari contigui sul versante sud-ovest, a pochi km dal mare. Due realtà molto diverse ma identiche nell’approccio vitivinicolo naturale e sostenibile, che mira per prima cosa al rispetto della terra e dei suoi frutti. Il loro comune denominatore è la qualità dei prodotti; la loro diversità risiede nei diversi terroir che ne nutrono i vigneti. Il nostro invito è di provare di persona questa biodiversità prenotando uno dei nostri wine tour a Montalcino.

Esperienze di degustazione di vini a Montalcino

Per farvi provare cosa significa produrre un grande vino come il Brunello e farvi conoscere il territorio il cui nasce, offriamo diverse tipologie di esperienze di degustazione a Montalcino: il Podere Brizio Wine Tour, una visita guidata a Montalcino che vi affascinerà per la cornice dal fascino unico, l’intimità dell’accoglienza e i vini che assaggerete; il Poggio Landi Wine Tour, che vi permetterà di scoprire come i 75 ettari vitati dell’azienda, situati in alcuni dei terroir più prestigiosi della denominazione del Brunello di Montalcino, facciano sì che la biodiversità sia il più grande tesoro di questa tenuta; il Poggio Landi Vertical Tasting, durante il quale assaporerete la quintessenza del territorio ilcinese di fronte alla vista mozzafiato di cui potrete godere dall’ampia terrazza panoramica o dalle vetrate della luminosa e moderna enoteca, attraverso le caratteristiche di diverse annate di Brunello.

Wine tours in altri territori della Toscana